LunaVera
Il Profumo
Lunavera Bosana Bio si presenta al naso con un fruttato di oliva verde, arricchito di sentori di carciofo ed erbe campestri e aromatiche che danno sensazioni di grande freschezza e pulizia olfattiva.

Il Gusto
In bocca si presenta subito ricco ed avvolgente dove l’amaro assume un ruolo importante ma senza prevalere ed in piena armonia con la conferma delle note erbacee e vegetali olfattive.

Il Piccante
Il piccante fa il suo ingresso lentamente e progressivamente a livelli di media/alta intensità e persiste in bocca senza disturbare la evidenza delle altre sensazioni.
Lunavera è il nome della nostra cultivar Bosana; questa cultivar è diffusa in tutta la Sardegna, ma nei diversi aereali dell’Isola si esprime con diverse caratteristiche.
Senz’altro l’amaro e il piccante sono le sensazioni più evidenti di questa cultivar. Solo una particolare attenzione alla coltivazione, alle tempistiche di raccolta e alle procedure di lavorazione consentono di ottenere un olio di grande pregio tipico di questa varietà con note gustative di grande intensità ma anche gradevoli, armoniche e persistenti.
La persistenza olfattiva e gustativa è molto lunga; la bocca fine assaggio resta pulita e gradevole con una buona salivazione stimolata dalle sensazioni piccanti del prodotto.
Tecniche di Lavorazione
Nella conduzione vengono adottate tutte quelle tecniche che rispettano i principi di sostenibilità ambientale, etica e sociale.
La raccolta è fatta con scuotitori meccanici portati e con l’ausilio delle reti e la estrazione viene fatta in giornata. L’olio viene estratto in un frantoio convenzionato, secondo le indicazioni e le procedure dettate dall’azienda.
L’estrazione avviene senza nessun apporto di temperatura dall’esterno in un frantoio a ciclo continuo, utilizzando a seconda dei casi la procedura a 2 fasi o quella a 2,5 fasi.

Nel complesso un prodotto di grande intensità, complessità, armonia e gradevolezza unico, se si considera che è espressione tipica di una Cultivar (Bosana) e di un Territorio (Oliena) tra i più interessanti del mondo olivicolo.
L’abbinamento con le carni, le zuppe, le minestre con la cucina di mare esalta le carattersistiche di questo olio; la intensa componente amaro/piccante, diretta relazione di una elevata quantità di biofenoli, consente l’uso anche in cotture intense.

